FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Niente da nascondere - Caché
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Niente da nascondere - Caché   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Niente da nascondere - Caché
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-10-2005 11:44  
Anche per questo film non ho trovato nulla sull'archivio generale, per cui apro un nuovo topic...
Al solito l'ho visto alle anteprime di Cannes a Roma (à propos, oltre a Roma e Milano dove fanno le anteprime di Cannes e Venezia?!?!?!?!?!?), in v.o. con sottotitoli (a Roma il film è uscito venerdì/sabato, visto il giustissimo e fondatissimo sciopero dello spettacolo!!!!!!!!!!, e lo fanno in originale al Nuovo Olimpia...).
Per chi non lo avesse ancora visto, ve lo consiglio vivamente!!!!!!!!! Per me è il miglior film di Haneke, dei tre che ho visto ("Code inconnu - Storie", sempre con Binoche, bellissimo, e "La Pianiste", con Huppert, un film che va un po' troppo in là, quasi insostenibile, come il romanzo da cui è tratto...)
Questo ultimo, film, invece è un vero capolavoro!!!!!!!!!! Già solo le sequenze iniziali sono magistrali!!!! Un bellissimo discorso sulla visione, quindi anche un tipico discorso metacinematografico, molto raffinato e ben condotto...
E poi lo scandaglio dell'anima del protagonista, impietosamente investigata, nel suo passato più nero e inconfessabile... se fosse un film americano sarebbe il solito thriller buoni-cattivi, in Europa e con Haneke diventa un thriller dell'anima, magistralmente condotto...
ORA CHI NON L'HA VISTO NON CONTINUI A LEGGERE!!!!!!!!!!!! E' ANCHE UN GIALLO, QUINDI NON CONTINUATE!!!!!
Per chi l'ha visto, sono mesi, da giugno che l'ho visto, che continuo a "rodermi" per l'ultima scena del film, quella dei titoli di coda (davanti alla scuola)... io ho una mia teoria su quella scena, ma talmente agghiacciante che non oso nemmeno scriverla... voi come l'avete interpretata?!?!?!?!?!
Sono curiosissimo?!?!?!?!?

Ciao!!!!!!!!

Franco
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 18-10-2005 15:08  
E' forse il film che aspettavo di più, e ho da poco appreso che è in programmazione a Pordenone. Non posso lasciarmelo sfuggire.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-10-2005 15:15  
quote:
In data 2005-10-18 15:08, TesPatton scrive:
E' forse il film che aspettavo di più, e ho da poco appreso che è in programmazione a Pordenone. Non posso lasciarmelo sfuggire.


No, decisamente non lasciartelo sfuggire!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!!

Franco

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-10-2005 17:05  
anche io non vedo l'ora di vederlo, tenterò in settimana.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 21-10-2005 15:25  
ecco.... bello il film, molto bello
ma il finale'!?!?
qualcuno mi vuole parlare del finale?!?!
cosa diavolo significa il finale?!?!!?
perchè finisce così?!?!?!

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 21-10-2005 16:46  
Anch'io qui ho tentato di teorizzare l'ultima sequenza del film. Complessivamente ne ho ricevuto un impressione molto positiva, che va soprattutto a confermare il valore dei lavori precedenti di Haneke.
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-10-2005 17:18  
quote:
In data 2005-10-21 15:25, Lilluz scrive:
ecco.... bello il film, molto bello
ma il finale'!?!?
qualcuno mi vuole parlare del finale?!?!
cosa diavolo significa il finale?!?!!?
perchè finisce così?!?!?!


Ho letto la bella recensione di Cronenberg... posso solo aggiungere che l'interpretazione, molto più "banale", che ho dato io all'ultima scena è questa:
(NON LEGGERE SE NON SI E' ANCORA VISTO IL FILM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Chi filma la famiglia non può essere l'ex-bambino riemerso dal passato oscuro del protagonista, nè pare essere suo figlio... il fatto che i due figli, quello dell'uomo suicida e quello di Georges, si incontrino sulle scale della scuola, in un contesto apparentemente "normale" e anzi banale, e sembrino molto "affettuosi" l'un l'altro mi ha instillato il terribile dubbio che sia proprio il figlio di Georges ad aver filmato il tutto o comunque ad essere a conoscenza di tutto e ad approvare il tutto, cosa confermata dalla sua momentanea scomparsa che mette in agitazione i suoi genitori, cosa che in questa luce sembra quasi fatta apposta... la mia interpretazione è forse azzardata ma che altro senso dare al caloroso incontro del figlio di Georges con il figlio di colui che aveva odiato per tutta la sua vita suo padre?!?!?!?!?!?!?
Anche la scena del suicidio è una delle scene più agghiaccianti della storia del cinema, nella sua repentinità e nel sua (quasi) imprevedibilità...
Ho visto il film alle anteprime di Cannes di giugno ma lo ricordo così bene, come se l'avessi visto ieri... davvero un capolavoro!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!!!

Franco
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 21-10-2005 18:37  
spoiler!
non credo che sia stato il figlio a filmare e a mandare le lettere

haneke ha detto in un'intervista riguardo al film: "io faccio domande, non do risposte"
credo quindi che egli voglia "solamente" portare sullo schermo uno sprazzo di vita: la paura giornaliera di tutti noi, i nostri problemi insabbiati, il continuare a vivere più o meno tranquillamente (nonostante la famiglia auteil/binoche con un figlio a mio parere con grossi problemi non sia propriamente "felice").

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 11:34  
quote:
In data 2005-10-21 18:37, Lilluz scrive:
spoiler!
non credo che sia stato il figlio a filmare e a mandare le lettere

haneke ha detto in un'intervista riguardo al film: "io faccio domande, non do risposte"
credo quindi che egli voglia "solamente" portare sullo schermo uno sprazzo di vita: la paura giornaliera di tutti noi, i nostri problemi insabbiati, il continuare a vivere più o meno tranquillamente (nonostante la famiglia auteil/binoche con un figlio a mio parere con grossi problemi non sia propriamente "felice").


D'accordissimo con quello che dici!!!!!!!!!! Ma, lo so, intigno, come si spiega allora l'incontro, muto per lo spettatore, tra il figlio del suicida e il figlio di Georges davanti alla scuola?!?!?!?! Incontro molto cordiale, così sembra... perché si conoscono?!?!?!?
Secondo me Haneke è un sadico che vuole lasciare lo spettatore con questo tarlo dopo che esce dal cinema... io ci penso da giugno, quando vidi il film in anteprima...

Ciao!!!!!!!!!!!!

Franco
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 24-10-2005 14:44  
l'incontro tra i due figli? non lo so
si conoscono ma non si sa perchè....
haneke vuole destabilizzare gli spettatori, vero.

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 15:02  
quote:
In data 2005-10-24 14:44, Lilluz scrive:
l'incontro tra i due figli? non lo so
si conoscono ma non si sa perchè....
haneke vuole destabilizzare gli spettatori, vero.


Con me ci è riuscito!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!!

Franco
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 24-10-2005 16:11  
beh... in buona parte anche con me...
_________________
Lui ha visto la luce !!!!
LUI HA VISTO LA LUCE !!!!!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 16:56  
quote:
In data 2005-10-24 16:11, Lilluz scrive:
beh... in buona parte anche con me...



Con "La Pianiste" mi aveva talmente destabilizzato che alla fine non mi è piaciuto!!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!!!!

Franco
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 25-10-2005 23:04  
sta pagina è talmente zeppa di spoiler che nonostante le avvertenze è impossibile non leggerli, a meno che non si esca dal thread
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 25-10-2005 23:04  
sta pagina è talmente zeppa di spoiler che nonostante le avvertenze è impossibile non leggerli, a meno che non si esca dal thread
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127862 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: